giovedì 2 luglio 2015

Sicurezza aSan Michele


La sicurezza non è cosa su cui scherzare. Per questo, martedì 30 giugno 2015, il Meetup Cittadini Attivi Rapallo ha protocollato in Comune, all'attenzione del Sindaco Dott. Carlo Bagnasco e dell'assessore ai lavori pubblici Geom. Arduino Maini, una lettera contenente due richieste relative alla casa sita sulla "famosa" strettoia di San Michele.
La prima è relativa ad un intervento urgente da parte dell'amministrazione atto a far sì che la casa, o meglio ciò che ne rimane, venga messa in sicurezza in modo tale che un eventuale crollo non metta a repentaglio l'incolumità di cittadini e turisti che quotidianamente percorrono la Pagana. La seconda invece è una richiesta di informazioni su quanto è stato fatto sinora per mantenere l'area sicura. Dopo un colloquio col Sindaco, il quale ci ha proposto la via del sollecito protocollato per avere possibilità di intervento (?), ci aspettiamo una risoluzione rapida della situazione. Ormai siamo in estate piena, e decine di mezzi pesanti e autobus turistici transitano nella zona rendendo, con le vibrazioni prodotte, la struttura sempre più fragile. Non si poi più aspettare. Chi ha garantito la sicurezza dello stabile fino ad oggi? Siamo sicuri che la garantirà anche per domani? Si deve agire adesso.
A noi non interessa quali siano i piani futuri relativi a quest'area, se quella casa la si vuol ristrutturare, ricostruire, abbattere; a noi interessa la prevenzione. Solo con un intervento preventivo di messa in sicurezza si può realmente garantire l’incolumità dei cittadini. Basterebbe guardare la struttura quotidianamente con un minimo di attenzione, per notare pezzi mancanti, nuove crepe strutturali e muri di contenimento che oramai sono vicini a cedere del tutto.


Nessun commento:

Posta un commento