giovedì 5 febbraio 2015

#SEGNALAZIONIURBANERAPALLO



Parte ufficialmente oggi il progetto www.segnalazioniurbanerapallo.com
La piattaforma nasce dall'esigenza di creare un database in grado di monitorare i punti critici nella viabilità veicolare e pedonale. Non un "mugugno" dove caricare immagini di buche e cose che non vanno, ma una strada per far mutare la critica da "fine a se stessa" a propositiva.
L'obbiettivo è, oltre a monitorare la situazione attuale, quello di fornire gli spunti per migliorare la viabilità attraverso l'esperienza condivisa di tutti gli utenti.
Ma non solo, con un semplice clic infatti, sara possibile visualizzare quali strade saranno chiuse per lavori, dove verranno effettuate le rimozioni per il lavaggio strade o per interventi straordinari, oppure come verrà modificata la viabilità in caso di manifestazioni.
Grazie alle segnalazioni gli organi competenti potranno anche gestire al meglio gli interventi su strada, risparmiando tempo e denaro pubblico.
Per partecipare al progetto è sufficiente visitare il sito www.segnalazioniurbanerapallo.com oppure inviare una mail a segnalazioni.urbane.rapallo@gmail.com , è possibile anche partecipare alle discussioni in merito sul nostro forum.
Con un'interfaccia molto intuitiva, e con la semplicità visiva della rappresentazione a mappa, rappresenta un valido strumento di comunicazione tra i cittadini, le amministrazioni e viceversa.
Grazie alla sua conformazione di programma open source, non solo sarà adattabile a tutte le esigenze cittadine, ma chiunque potrà modificarlo a seconda delle proprie. 
Semplice, libero, gratuito.
Il progetto è stato presentato oggi ad autorità e stampa, e seppur ancora in fase embrionale, ha suscitato notevole interesse, tanto che altri comuni ci hanno già contattato in merito, speriamo che questo sia di buon auspicio per un suo utilizzo ufficiale.
Da oggi, e per i prossimi tre mesi, il sito vivrà una fase di sperimentazione, durante la quale, oltre a inserire le varie segnalazioni che ci arriveranno dagli utenti, valuteremo e cercheremo di applicare tutti i suggerimenti che riceveremo.
Al termine dei tre mesi consegneremo il progetto finito, in modo assolutamente gratuito, all'amministrazione comunale, sperando che nel frattempo ci venga offerta collaborazione e si decida per farne strumento ufficiale inserendolo nel sito del comune.

Nessun commento:

Posta un commento