domenica 14 dicembre 2014

#LADISCARICAINFINITA

Il gruppo Cittadini Attivi Rapallo ha indetto una conferenza stampa il giorno 13 dicembre 2014 presso salita Paxo a Rapallo per dare voce a quei cittadini che da anni si battono con i mezzi legali che lo Stato mette loro a disposizione, ma che da troppo, comunque, rimangono inascoltati. 

Come gruppo attivo in città siamo qui per far loro da megafono e per denunciare proprio quel sistema che invece di ascoltare i propri cittadini li ignora. 
A settembre 2011 inizia la vicenda con un esposto presentato all'Asl 4 Chiavarese. A seguito di tale esposto viene redatto un rapporto nel quale si legge testualmente: "É evidente che allo stato attuale esistono gli estremi per imporre alla proprietà di effettuare la rimozione dei rifiuti ingombranti depositati nel terreno adiacente il civico 15 di salita Paxo e nel contempo occorre effettuare una bonifica del terreno con relativi intervento di derattizzazione"  
Rapporto che rimane disatteso da allora. Eppure in questa zona tutti i sindaci conoscono la situazione, tutti passano a promettere in campagna elettorale. 
In data 9/2/2012 viene sollecitato da parte della cittadina autrice del primo esposto l'intervento del comune, intervento che non arriva. 
In ultimo passo, nell'aprile 2013 viene presenta una lettera di denuncia per omissione di atti d'ufficio presso la procura della repubblica. 
Siamo quindi in presenza di un lassismo che si protrae almeno dal novembre  2011 ad oggi (dicembre 2014). Ci chiediamo come sia possibile dover aspettare anni prima che vengano compiuti atti, in questo caso nemmeno troppo complessi, a tutela della salute dei cittadini. La discarica è sempre li. È un sistema  quello che oggi si vuole denunciare, il sistema di una classe politica che ignora i cittadini, che li riempie di promesse in campagna elettorale, ma poi nel concreto, volta loro le spalle. Eppure basterebbe poco per cambiare la situazione, pur nella complessa struttura di gestione, comune-arte, delle case popolari non sarebbe così difficile organizzare incontri con i residenti, in cui si specificano i bilanci e in cui si concordano con gli stessi gli interventi in modo esplicito e dettagliato. La città è dei cittadini, con i cittadini bisogna amministrare. 


Cittadini Attivi Rapallo














Nessun commento:

Posta un commento